
Acquamarina (berillo)
La storia e la gemmologia del berillo acquamarina; dati fisici, chimici, ottici e associate proprietà soprannaturali tradizionali.
Presentazione su Instagram
L’acquamarina e’ una gemma dai colori tenui, un po’ in controtendenza con quelli saturi preferiti per altre pietre quali lo zaffiro o la tanzanite. Questo berillo dalle tinte pastello e’ una dei piu’ popolari. Ad una pietra limpida e trasparente fa corrispondere un prezzo ragionevole ed un tipo di gusto che ha una nicchia di mercato tutta propria. Spezzo verde o verde azzurra allo stato naturale, viene normalmente trattata per impartirle quella tipica sfumatura di azzurro che ricorda il mare (dal quale prende anche il suo nome). Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF, qui sopra). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.
Colore:
Leggera sfumatura di verde primaverile (verde-azzurro), tra ciano e azzurro–verde sulla ruota dei colori.
Agente cromatoforo:
Azzurro, Fe2+ nei canali della struttura. Blu più scuro, trasferimento di carica a intervalli Fe2+-O-Fe3+.
Polariscopio-Carattere ottico:
DR
Durezza-lustro:
7,5-8, vitrea
Dispersione-trasparenza:
0.014 – Da trasparente a traslucido
Sistema-abito cristallino:
Esagonale
Trattamenti:
Riscaldamento (tipico) e Irraggiamento
Formula chimica
Be3Al2(SiO3)6
Gravità Specifica
2.68-2.90
Pleocroismo
Dicroismo distinto (azzurra chiaro-scuro) a seconda della profondità del colore.
Indice di Rifrazione
1.564-1.596
Sfaldatura
Basale (debole)
Scarsa-imperfetta sfaldatura lungo il piano basale
Frattura
Concoidale
Valore (stima) $/carato
100-1500
Segno zodiacale
Ariete, Gemelli, Pesci
Chakra
Gola, (Cuore)
Nome:
L’acquamarina (dal latino: aqua marina, “acqua del mare”) è così chiamata per il colore simile a quello del mare.
Origini:
Il primo uso documentato di questo minerale risale al 400 a.C. in Grecia, ma è stato utilizzato in più società per oltre 2000 anni
Depositi principali:
MashonaAfghanistan, Badakhshan, Kunar, Nangarhar, Brasile, Bahia, Minas Gerais, Paraíba, Rio Grande do Norte, Canada, British Columbia, Yukon, Cina, Sichuan, Xinjiang, Yunnan, Finlandia, Carelia meridionale, India, Tamil Nadu, Kazakistan, Karaganda Regione, Kenya, Contea di Embu, Madagascar, Amoron’i, Sava, Vakinankaratra, Mozambico, Provincia di Zambezia, Myanmar, Regione di Mandalay, Distretto di Pyin-Oo-Lwin, Stato Shan, Namibia, Regione di Erongo, Nepa, Nigeria, Kaduna, Nasarawa, Altopiano, Pakistan, Gilgit-Baltistan, Distretto di Astore, Provincia di Khyber Pakhtunkhwa, Russia, Oblast’ di Sverdlovsk, Regione di Zabaykalsky, Distretto di Nerchinsky, Sri Lanka, Provincia di Sabaragamuwa, Tagikistan, Gorno-Badakhshan, Ucraina, Zhytomyr Oblast, USA, California, Colorado, Maine, New Hampshire, Carolina del Nord, Utah, Vietnam, Provincia di Yên Bái, Zambia, Provincia orientale, Zimbabwe, Mashonaland Est, Mashona e Ovest e Ovest. Taquaral, valle del Piauí).