Il Taglio Francese
Scheda completa (documento in PDF). Clicca qui per visionarla o scaricarla.
Tipo di taglio:
Antico
Numero di faccette Totale:
13 (antico)
18-24 (moderno)
Parte superiore:
9
9-15
Parte inferiore:
4
9 (con apice)
Popolarità:
Ancora usato per pietre d’accento (raaramente)
Caratteristiche generali:
Il taglio alla francese antico aveva solo 9 faccette della corona, con la faccetta della tavola di forma quadrata o romboidale, diagonale rispetto al resto della corona. Ai 4 lati della tavola ci sono quattro sfaccettature triangolari che puntano verso gli angoli della corona. Questo dà l’aspetto di una stella a 4 punte. Il padiglione è diviso in 4 faccette principali.
Complessivamente, un diamante con moderno taglio francese dovrebbe avere almeno 18 faccette e fino a un massimo di 24. A causa del numero ridotto di tagli, il taglia-gemme dovrebbe essere estremamente preciso con le misure.
Anno di creazione:
Seconda metà del XIV secolo
Storia:
Il taglio francese è uno degli stili più antichi di sfaccettatura e risale probabilmente alla seconda metà del Trecento. Nonostante esso sia tra i primi, divenne apprezzato solo a partire dal Seicento, allorché divenne il favorito di molti nobili (fino a quando non fu introdotto il taglio brillante). Data la sua apparizione tra le prime forme di modifica del cristallo originale e la conseguente inesperienza dei primi diamanti e la carenza di equipaggiamento sofisticato, le faccette delle prime gemme così lavorate erano spesso frastagliate ed asimmetriche.
Esiste una versione piu moderna di questo stile.
Nome:
Il termine taglio francese nacque probabilmente per la sua popolarità in Francia (dove forse fu inventato?). Sembra probabile che tale nome ” sia una creazione del XX secolo (in tal caso non si conosce il nome che ne definiva lo stile originale del Tre-Quattrocento)