Vai al contenuto

Diamanti viola e porpora

La storia e la gemmologia dei diamanti viola e porpora, dati fisici, chimici, ottici e associate proprietà soprannaturali tradizionali.

Presentazione video su Instagram (prossimamente)

I diamanti viola e porpora, senza tinte secondarie, sono molto rari. meno blasonati e conosciuti di quelli blu o rosa, sono comunque molto apprezzati dagli estimatori di queste gemme. Scopri la loro storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.

Colori:

Cause del colore (porpora/purple): I centri di colore H3 e N3. (Boro, idrogeno, inclusioni ed altri elementi possono contribuire alla formazione di questo colore).

Causa del colore (viola/violet): La causa di questa tonalità cromatica non è ben chiara, ma si sa che queste gemme contengono molto idrogeno che sostituisce il carbonio nel reticolo cristallino del diamante. (a volte con la presenza di azoto)

Depositi:

 I diamanti porpora si trovano occasionalmente in tutti i depositi siberiani, ma sono più spesso recuperati dai camini kimberlitici dei giacimenti Mir, che comprendono le miniere Dachnaya, Internatsional’naya/Internationalaya e Sputnik.

Trattamenti:

Pietre naturali o sintetiche possono venire sottoposte a un processo di irradiazione (neutroni o elettroni) e riscaldamento per ottenere il loro colore caratteristico.

Segno Zodiacale:

Non assegnato

Chakra:

Non assegnato

Scoperto nel:

Antica – incerta (colori poco rappresentati, rari)

Agente cromatoforo:

Deformazione plastica della struttura cristallina (non certa)

Valore  (indicativo):

 $10.000-1.000.000+

 

Durezza:

10

RI e Birifrangenza:

2.417

 ——-

Diamanti porpora e viola

Nome:

Diamante: dal greco antico ἀδάμας (adámas),  “indistruttibile”