Il quarzo rosa e’ generalmente utilizzato come pietra decorativa. Quando sfaccettato, i pochi esemplari che si avvicinano alla trasparenza, e’ una delle varietà piu’ costose di questa specie. Ha una storia antica ed un colore gentile che spesso viene associato alle relazioni romantiche. La piu’ grande pietra tagliata di questo minerale e’ una sfera che pesa quasi 4 tonnellate. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF, qui sopra). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.
Colore:
Il quarzo rosa è disponibile in una varietà di colori unici. Può essere di varie tonalità di rosa, dal pesca al rosa chiaro al rosa intenso, dal rosa-rosso al quasi purpora. Le sfumature rosa intenso più fini del quarzo rosa sono più rare e preziose.
Agente cromatoforo:
Il colore può essere dovuto a più cause, per esempio al trasferimento di carica tra ioni di titanio sostitutivo (Ti4+) e un centro di colore instabile, sempre legato a ioni di titanio interstiziale (Ti3+) con un ponte ionico O– tra alluminio sostitutivo e atomi di fosforo sostitutivo.
Un’ altra causa dell’apparenza rosa viene correlata a microscopiche inclusioni di un minerale fibroso composto di dumortierite o anche da impurità di titanio, manganese e ferro.
Polariscopio-Carattere ottico:
DR (talora la figura “occhio di bue” nel polariscopio) – uniassiale positivo
Durezza-lustro:
7,0, vitreo
Dispersione-trasparenza:
0.013 – Da trasparente a traslucido
Sistema-abito cristallino:
Trigonale
Trattamenti:
Questa gemma viene occasionalmente trattata con radiazioni per intensificarne il colore. Le gemme trattate sono meno stabili ad agenti esterni rispetto a quelle naturali. Il quarzo rosa è generalmente stabile se esposto alla luce e al calore non eccessivi.
Formula chimica
SiO2
Gravità Specifica
2,60-2,70
Pleocroismo
Debolmente Dicroico: rosa – rosa pallido
Indice di Rifrazione
1.544 to 1.553
Sfaldatura
Debole lungo l’asse romboedrica dominante
Frattura
Concoidale
Valore (stima) $/carato
2-100+
Segno zodiacale
Bilancia e Toro
Chakra
Cuore
Nome:
Forse di origine slava, da kwardy che significa “duro”.
Rosa, dal greco “rhodon” (rosa), forse di origine persiana.
Origini:
Antichissima:Sicuramente in uso in molte parti del mondo già tra la fine del mesolitico (da 20,000 a 10,000 BP (Southwest Asia); 15,000–5,000 BP (Europe) e l’inizio del neolitico (10.000-5.000 anni fa).
Depositi principali:
Australia (Northern Territory, Western Australia), Myanmar (Regione di Mandalay); Tanzania; Mozambico (Provincia di Zambezia); Cambogia; Cina (Yunnan); Irlanda (Connacht, Ulster); Brasile (Minas Gerais); Italia (Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige), Giappone (Prefettura di Akita, Prefettura di Fukushima) Sudafrica (Limpopo, Mpumalanga, Northern Cape); India, Madagascar (Amoron’i Mania, Analamanga, Sava, Vakinankaratra); Nigeria, Sri Lanka (Provincia di Sabaragamuwa), USA (Alabama, Arizona, California, Colorado, Dakota del Sud, Montana, Nevada, Wyoming), Vietnam (Da Nang) .