Vai al contenuto
I dipinti e le gemme, origini 1400 1500 storiedigemme

Dipinti dal ‘400 al ‘500

Testimonianze pittoriche della presenza, dell’utilizzo e dello stile di lavorazione delle pietre preziose nelle diverse aree del mondo.

  • Madonna in trono con santi” di Lorenzo Monaco (1407-1411): questo dipinto mostra la Vergine Maria seduta su un trono con il Bambino Gesù e circondata da santi. La corona di Maria è decorata con pietre preziose, tra cui diamanti e zaffiri.
  • “Il Polittico dell’Agnello Mistico” di Jan van Eyck (1432) – olio su tavola – mostra un prezioso anello con un grande diamante sulla mano della Vergine Maria.
  • “Ritratto di Giovanni Arnolfini e sua moglie” di Jan van Eyck (1434): Questo dipinto olio su tavola rappresenta il mercante fiorentino Giovanni Arnolfini e sua moglie in una stanza della loro casa. Al centro del dipinto è presente un grande specchio con cornice dorata che riflette la scena e mostra la figura del pittore. Sul dito della mano sinistra di Giovanni Arnolfini è presente un anello con una gemma rossa, forse un rubino. Mostra anche un anello d’oro con un grande diamante sulla mano della sposa.
  • “Ritratto di un uomo con un tappeto di preghiera” di Paolo Uccello (1438-1440) – tempera su tavola – mostra un anello con un diamante sulla mano dell’uomo.
  • La battaglia di San Romano” di Paolo Uccello ( 1438-1440): questo dipinto rappresenta una battaglia medievale, con l’utilizzo di pietre preziose come ametista e smeraldi per la decorazione degli abiti dei personaggi.
  • “Ritratto di Sigismondo Pandolfo Malatesta” di Piero della Francesca (Italia) – Dipinto ad olio su tavola, realizzato tra il 1445 e il 1450. Nel ritratto il condottiero indossa una catena di oro con un grande pendente di ametista.
  • “L’imperatore Federico III con una pietra preziosa” di Michael Pacher (Austria) – Dipinto ad olio su tavola della seconda meta’ del ‘400, che ritrae l’imperatore Federico III con una grande pietra preziosa. Pacher (1435-1498) era un pittore austriaco noto per i suoi dipinti religiosi e per le sue opere di commissione per aristocratici e monarchi. “Ritratto di una donna” di Hans Memling (Flandra) della seconda meta’ del ‘400, – Dipinto ad olio su tavola che ritrae una donna con un grande anello di diamanti e una collana di perle. Memling (1430-1494) era un pittore fiammingo noto per i suoi ritratti e le sue opere religiose.
  • Ritratto di Francesco Gonzaga di Andrea Mantegna (Italia) databile tra il 1460 e il 1462– Dipinto ad olio: il ritratto del celebre nobile italiano presenta un anello di diamanti sul suo dito e una catena d’oro con un medaglione di diamanti intorno al suo collo.
  • Il Trittico di San Giovanni di Jaume Huguet, dipinto tra il 1464 e il 1465 e conservato nella cattedrale di Barcellona, presenta numerose raffigurazioni di pietre preziose. Il trittico raffigura San Giovanni Battista, la Vergine Maria e San Giovanni Evangelista con corone di pietre preziose sulla testa e vestiti ornati di gemme. Jaume Huguet è stato un pittore catalano attivo nel XV secolo ed è noto per la sua tecnica sofisticata e la sua capacità di rappresentare con precisione i dettagli.
1488 Dama con ermellino - Leonardo da Vinci.
1493 Ambrogio de Predis - Bianca Maria Sforza
1485 ca. Carlo Crivelli - Maria MagdalenaJPG
1480-1490 Sandro Botticelli, Ritratto ideale di donna,
  • Si ritiene che sia il ritratto di Margherita di Durazzo, realizzato da Bartolomeo Vivarini nel 1468-69 sia l’opera pittorica che reca la rappresentazione di diamanti più antica. Questo dipinto mostra la principessa Margherita che indossa un cappuccio e un abito decorati con diamanti e altre pietre preziose. Tuttavia, va detto che il concetto di diamante come pietra preziosa non era ancora completamente sviluppato nel Rinascimento e che molti dipinti di quel periodo potrebbero mostrare pietre che noi oggi identificheremmo come diamanti ma che all’epoca non erano riconosciute come tali.
  • “Il duca e la duchessa di Urbino”, dipinto da Piero della Francesca tra il 1465 e il 1472. Questo dipinto rinascimentale mostra la coppia ducale con gioielli di diamanti, inclusi una collana, un anello e una spilla.
  • “La Vergine con il Bambino” di Sandro Botticelli, olio su tavola del 1470 circa, mostra la Vergine con un abito blu con pietre preziose incastonate.
  • L’opera “Ritratto di un uomo con una spilla di diamanti” di Hans Memling risale al 1475-1480 circa ed è ospitata al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, in Spagna. Nel ritratto, l’uomo indossa una spilla di diamanti sulla giacca. La spilla è composta da un grande diamante a forma di pera, che si trova al centro, circondato da piccoli diamanti rotondi. Il diamante a forma di pera era una gemma molto popolare nell’Europa del XV secolo e veniva spesso utilizzato nella gioielleria del tempo. La spilla stessa è un esempio di gioielleria molto raffinata e lussuosa, che testimonia il potere e lo status sociale dell’uomo ritratto.

  • Ritratto di un uomo con una collana di perle e un anello di Giovanni Bellini (Italia) del 1475– Dipinto ad olio: il ritratto di un uomo sconosciuto presenta una collana di perle e un anello con un grande diamante sulla sua mano destra.
  • Ritratto di un uomo con una collana di perle di Petrus Christus (Flandra) del 1475 ca – Dipinto ad olio: il ritratto di un uomo sconosciuto presenta una lussuosa collana di perle e un anello con un grande diamante sulla sua mano.
  • “San Girolamo nello studio” (c. 1475) di Antonello da Messina: Antonello da Messina è un artista italiano, ma questo dipinto si trova ora nella collezione del Prado Museum di Madrid. Il dipinto rappresenta San Girolamo seduto in uno studio con una lapide decorata con gemme.
  • Ritratto di Raffaele Riario di Sandro Botticelli (Italia) del 1478 ca.- Dipinto ad olio: il ritratto di Raffaele Riario, un cardinale italiano, presenta una collana di perle e un grande diamante tagliato a forma di pera che pende dal suo berretto.
  • “Ritratto di Mehmed II” di Gentile Bellini, dipinto nel 1480, Venezia, Italia – Questo dipinto raffigura il sultano ottomano Mehmed II con una spilla di diamanti sul turbante. Il dipinto è stato realizzato dal pittore veneziano Gentile Bellini, che ha lavorato alla corte di Mehmed II a Istanbul per diversi mesi nel 1479-1480.
  • 1482-1483 Botticelli “Pallade e il Centauro” : L’emblema di Lorenzo (tre diamanti di diversi colori, tagliati a punta) può anche essere individuato sul vestito che Pallade indossa nel dipinto.

  • “La dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci (Italia) – Dipinto ad olio del 1489-1490: raffigura Cecilia Gallerani, amante del duca di Milano Ludovico Sforza, con un grande diamante sulla sua acconciatura. Leonardo da Vinci è stato uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, noto per il suo lavoro come pittore, scultore, architetto, ingegnere, inventore e scienziato.
  • “Ritratto di Simonetta Vespucci” di Piero di Cosimo (1490): Questo dipinto olio su tavola rappresenta la bellissima Simonetta Vespucci, musa di molti artisti del Rinascimento. Sul suo petto è presente una spilla a forma di fiore con un grande diamante al centro.
  • “La bella Ferronière” di Leonardo da Vinci (1490) – Questo ritratto ritrae una donna con un ornamento per capelli in pietre preziose, che include anche diamanti.
  • “Il Giardino dei PIaceri Terrestri” (1490-1510) di Hieronymus Bosch: Bosch (1450-1516) era un pittore olandese noto per le sue opere surreali e fantasiose e’ un trittico che mostra un giardino incantato con una serie di creature strane, e tra gli oggetti presenti si possono notare alcuni gioielli e pietre preziose.
  • “La Bella Principessa” di Leonardo da Vinci, realizzato intorno al 1495-1496. L’opera è conservata presso un collezionista privato e raffigura una giovane donna sconosciuta con un diadema di perle e un medaglione con una gemma che potrebbe essere un diamante.
  • “La Bella Ferronnière” di Leonardo da Vinci, realizzato intorno al 1490-1496. L’opera è conservata al Louvre di Parigi e raffigura una giovane donna sconosciuta con un diadema di perle e un medaglione con una gemma centrale.
  • “Il ritratto di Ludovico il Moro” di Leonardo da Vinci (1493-1494) – Questo dipinto rappresenta Ludovico il Moro, Duca di Milano, con un diamante a forma di pera appeso al cappello. Questo diamante, noto come il “Diamante di Milano”, pesava circa 12 carati ed era considerato uno dei più preziosi del suo tempo.
  • “Dragone che gioca con una palla di cristallo” di Sesson Shukei (Giappone) – Dipinto su seta, databile intorno al 1495-1578. Sesson Shukei fu un monaco zen e un artista giapponese della scuola di pittura Kanō. Il dipinto raffigura un drago che gioca con una palla di cristallo, una rappresentazione comune nel folklore giapponese. La palla di cristallo viene spesso associata alla leggendaria “palla del drago”, che simboleggia il potere e la saggezza. La pietra preziosa rappresenta la forza e la purezza, elementi importanti nella filosofia buddhista giapponese.
  • 1497 – Pala-di-Fano-Madonna-col-Bambino-e-i-Santi: perle colorate e gioielli sono distinguibili sulla donna ritratta.
  • “Tavola con l’immagine del Budda Amitābha e cinque monaci” di Tensho Shubun – Dipinto giapponese su carta del XV secolo: questo dipinto giapponese mostra l’immagine del Budda Amitābha e cinque monaci. Il Budda indossa un diadema di pietre preziose tra cui zaffiri e rubini. Tensho Shubun è stato un artista giapponese noto per la sua abilità nella pittura di figure religiose e paesaggi.
  • “Il tesoro del sultano” di Behzad (Persia) di fine ‘400 – Miniatura su carta che raffigura un sultano seduto su un trono con un tesoro di diamanti e pietre preziose davanti a lui. Behzad (1450-1535) era un pittore persiano noto per le sue miniature e le sue opere di illuminazione.
  • Ritratto di Giovane con Pera di Jan van Eyck (Flandra) – Dipinto ad olio del XV secolo: il ritratto di un giovane uomo, presumibilmente un membro della nobiltà, presenta un gioiello di perle e un grande diamante tagliato a forma di goccia sulla sua camicia.
1445- Ritratto di Filippo il Buono - Rogier van der Weyden
1490 - Ritratto di Maddalena di Borgogna - Jean HeyJPG
1490 - Ritratto di Maddalena di Borgogna - Jean Hey
1445- Ritratto di Filippo il Buono - Rogier van der Weyden
1449 - Un orafo nella sua bottega - Baarle-Hertog
Pala-di-Fano-Madonna-col-Bambino-e-i-Santi
1497 - Pala-di-Fano-Madonna-col-Bambino-e-i-Santi
  •  
  • “Il Matrimonio Arnolfini” di Jan van Eyck (Flandra) – Dipinto ad olio su tavola che ritrae il mercante italiano Giovanni Arnolfini e sua moglie con un grande anello di diamanti sul dito. Van Eyck (1390-1441) è considerato uno dei più importanti pittori fiamminghi del XV secolo.
  • “La Vergine e il Bambino con i Santi Giovanni Battista e Donato” (XV secolo) – tempera su tavola; autore: Andrea del Verrocchio – nella corona della Vergine sono incastonate delle pietre preziose.
  • “La Vergine e il Bambino con i Santi Giovanni Battista e Donato” (XV secolo) – tempera su tavola; autore: Andrea del Verrocchio – nella corona della Vergine sono incastonate delle pietre preziose.
  • “La Vergine e il Bambino con San Giovannino e angeli” (XV secolo) – tempera su tavola; autore: Sandro Botticelli – nella corona della Vergine sono incastonate delle pietre preziose.
  • “La Madonna in trono con il Bambino e angeli” (XV secolo) – tempera su tavola; autore: Raffaello Sanzio – nella corona della Madonna sono incastonate delle pietre preziose.
  • “La Madonna in trono con il Bambino e angeli” (XV secolo) – tempera su tavola; autore: Giovanni Bellini – nella corona della Madonna sono incastonate delle pietre preziose.
  • “Il polittico di Wilton” (XV secolo) – tempera su tavola; autore: Robert Campin – la croce centrale del polittico è incastonata con pietre preziose, tra cui diamanti, smeraldi e rubini.
  • “La Vergine e il Bambino” (XV secolo) – olio su tavola; autore: Jan van Eyck – la Vergine è rappresentata con una corona di diamanti e pietre preziose.
  • “Il polittico di Ghent” (XV secolo) – olio su tavola; autore: Jan van Eyck – la croce centrale del polittico è incastonata con pietre preziose, tra cui diamanti, smeraldi e rubini.
  • “La Vergine in trono con il Bambino e San Giovanni Battista” (XV secolo) – olio su tavola; autore: Hans Memling – la Vergine è rappresentata con una corona di diamanti e pietre preziose.
  • “Il polittico di San Vincenzo Ferrer” (XV secolo) – olio su tavola; autore: Bartolomé Bermejo – la croce centrale del polittico è incastonata con pietre preziose, tra cui diamanti e smeraldi.
  • “Il trittico di Beaune” (XV secolo) – olio su tavola; autore: Rogier van der Weyden – il pannello centrale del trittico mostra Cristo in croce con diamanti incastonati nella corona di spine.
  • “La Vergine in trono con il Bambino e San Giovanni Evangelista” (XV secolo) – olio su tavola; autore: Carlo Crivelli – la Vergine è rappresentata con una corona di diamanti e pietre preziose.
  • “La corte del re di Congo” (XV secolo) – legno e metallo; autore: anonimo – la corte del re di Congo includeva oggetti preziosi come coppe e vasi decorati con pietre preziose come lapislazzuli, turchese e corniola
  • “Il sultano Suleyman con una spada di diamanti” di Behzad, datato al XV secolo. Questo dipinto raffigura il sultano ottomano Suleyman che impugna una spada decorata con diamanti.
  • “La principessa Mehr-un-Nissa con un collare di diamanti” di Bichitr, datato al XVII secolo. Questo dipinto raffigura la principessa indiana Mehr-un-Nissa indossare un collare di diamanti.
  • “Il sultano Husayn Bayqara con una spada di diamanti” di Bihzad, datato al XV secolo. Questo dipinto raffigura il sultano timuride Husayn Bayqara che impugna una spada decorata con diamanti.