Scapolite
La storia e la gemmologia della poudretteite (una delle gemme piu’ rare al mondo), dati fisici, chimici, ottici e associate proprietà soprannaturali tradizionali.
Presentazione video su Instagram
La scapolite e’ una gemma poco nota che i gemmologi spesso scambiano per ametista o citrino. Fu scoperta e classificata nel 1800 da José Bonifácio de Andrada e Silva. Il suo nome viene dal greco ζκαποζ che significa “un’asta” in allusione ai suoi tipici lunghi cristalli. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.
Colore:
I colori più comuni sono giallo miele, , ma è anche disponibile in verde, prugna, arancione, marrone, rosa, azzurro, viola, grigio e incolore. La scapolite viola brillante è considerata la più preziosa, ma in generale, le pietre con un’elevata intensità di colore sono le più desiderabili.
La scapolite dell’occhio di gatto si presenta spesso in verdastro, marrone e grigio.
Agente cromatoforo:
Vari colori, centri di colore legati all’irraggiamento naturale di Cl (cloro), CO23 (carbonato ionico) SO24 (solfato ionico) – gruppi presenti nei grandi vuoti della struttura cristallina.. Inoltre, i colori e le proprietà delle scapoliti cambiano al variare della quantità di sodio e calcio nella loro composizione chimica.
Polariscopio-Carattere ottico:
DR
Durezza-lustro:
5,5-6,0, vitreo
Dispersione-trasparenza:
0.017- da trasparente a traslucida
Sistema-abito cristallino:
Tetragonale
Isometrico
Trattamenti:
Generalmente non trattato
Formula chimica
Na4Al6Si6O24(CO3SO4) –
Ca4Al6Si6O24(CO3,SO4)
Gravità Specifica
2.57 – 2.74
Pleocroismo
Pietre rosa: incolore – rosa;
Pietre gialle: incolore-giallastro – giallo;
Pietre viola/prugna: viola-blu
Indice di Rifrazione
1.535- 1.579
Sfaldatura
Perfetta – buona (2 direzioni)
Frattura
Concoidale
Valore (stima) $/carato
3-120+
Segno zodiacale
NA
Chakra – Eventi
Cuore
Nome:
La scapolite prende il nome dalle parole greche σκάπος (skapos) = verga, bastoncino e λίθος (litos) = pietra, a causa della lunga formazione colonnare dei suoi cristalli.
Origini:
La scapolite fu scoperta per la prima volta nella Birmania settentrionale (Myanmar) nel 1913, sotto forma di cristalli fibrosi bianchi, rosa e viola.
Depositi principali:
I migliori cristalli provengono da Kenya, Madagascar (Repubblica malgascia), Brasile (Espirito Santo, Minas Gerais) e Tanzania. Altri depositi includono Australia (Tasmania), Birmania, Canada (Renfrew Ontario e Grenville, Quebec), Germania (Bodenmais/Bayerischer Wald e Saualpe/Karnten), Italia (Val Malenco, Sondrio, Monte Somma, Pianura, Napoli, ed Elba), Svezia (Kiruna), Svizzera (Lago Tremorgio), USA (Lago Superiore).