Vai al contenuto

Berillo rosso (berillo) 

La storia e la gemmologia del berillo rosso; dati fisici, chimici, ottici e associate proprietà soprannaturali tradizionali.

Presentazione su Instagram 

Il berillo rosso e’ una delle gemme piu’ tare al mondo. È detto anche lo smeraldo rosso, esiste solo in alcuni esemplari, spesso fortemente inclusi, in tutto il mondo.  Un tempo chiamato “Bixbite” ha perso questo suo nome commerciale perche’ troppo simile a quello di un’altra gemma, la bixbyite. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF, qui sotpra). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.

Colori:

Il berillo rosso può venire in varie tinte come fragola, rubino brillante, rosa intenso, rosa lampone, rosso ciliegia e arancia. I migliori berilli rossi sfaccettati hanno un colore da rosa lampone a rosso leggermente violaceo e sono leggermente inclusi (combinazione molto difficile).

Depositi:

 Il berillo rosso è molto raro ed è stato segnalato solo in una manciata di località: Wah Wah Mountains, Paramount Canyon, Round Mountain e Juab County negli Stati Uniti.  Attualmente, secondo diverse fonti, non esiste una produzione commerciale di berillo rosso di qualità gemma. USA – Nuovo Messico (Contea di Sierra), Utah (Contea di castori, Contea di Juab).

Trattamenti:

Riempimento di frattura/cavità (infrquente)

RI e Birifrangenza:

1.567-1.568 o 1.568-1.572;

0.004 to 0.009

Durezza:

7,5-8.0

Scoperto nel:

1904

Agente cromatoforo:

La gemma ottiene il suo colore rosso dagli ioni manganese (Mn3+) in coordinazione ottaedrica, incorporati all’interno di cristalli di ciclosilicato di alluminio e berillio. Il colore del berillo rosso è stabile fino a 1000 gradi.

Segno Zodiacale:

Toro

Chakra:

Cuore

Valore per pezzo:

$1.000-30.000+

Formula chimica:

Be3Al2(SiO3)6

Berillo rosso - red beryl storiedigemme

Nome:

Nel 1912 la gemma fu chiamata bixbite da Alfred Eppler in onore di Maynard Bixby. Il vecchio sinonimo “bixbite” è deprecato, poiché può causare confusione con il minerale bixbyite (nome che era stato dedicato allo stesso geologo).