Vai al contenuto

Diamanti gialli e arancioni

La storia e la gemmologia dei diamanti gialli e arancioni, dati fisici, chimici, ottici e associate proprietà soprannaturali tradizionali.

Presentazione video su Instagram (prossimamente)

I Diamanti gialli sono tra i piu’ comuni sul mercato, sono negli ultimi 15-20 anni il loro valore e’ tornato ad essere molto apprezzato. In antichità essi erano importanti (per esempio il Fiorentino e i “Gialli d’Iran” erano importanti). Quelli arancioni puri sono invece quasi introvabili, anche se questo colore appare non di rado come tinta secondaria. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.

Colori:

Da incolore (scala GIA: D-E-F) a giallo pallido rientrano nella classificazione D: Z della scala GIA. Ogni quantità di giallo, grigio o marrone superiore al grado Z viene classificato come Diamante fantasia (Fancy Colour Diamond). Poiché l’arancio puro è una miscela dei colori primari rosso e giallo, questa categoria comprende gemme che vanno dal rosso arancio al giallo arancio. 

Depositi:

Gialli tutto il mondo. Gialli canarino: Russia e Australia (Ellendale). Arancioni, possibili ovunque ma piu’ tipici di Australia e Sudafrica.

Trattamenti:

Pietre naturali o sintetiche possono venire sottoposte a un processo di irradiazione e riscaldamento per ottenere il loro colore caratteristico. Possono essere trattati col metodo HPHT.

Segno Zodiacale:

Non noto

Chakra:

Plesso solare

Scoperto nel:

Primo  millennio a.C.

Agente cromatoforo:

Azoto (giallo), Deformazione plastica della struttura cristallina+ azoto (arancione)

Valore:

Giallo: $1.000-30.000+

Arancione (puro): $5.000-2.000.000+

Durezza:

10

RI e Birifrangenza:

2.417

 ——-

Nome:

Il nome diamante deriva dal greco antico ἀδάμας (adámas), “inalterabile”, “indistruttibile”, “indomito”, da ἀ- (a-), “un-” + δαμdam (damáō), “io sopraffaccio”, o io “addomestico”.