Vai al contenuto

Goethite  

La storia e la gemmologia della Goethite; dati fisici, chimici, ottici e associate proprietà soprannaturali tradizionali.

Presentazione su Instagram 

La Goethite e‘ una pietra poco usata in gioielleria, tuttavia appare come pietra decorativa, in particolare quando e’ iridescente.  Poco utilizzata in gioielleria per la sua bassa durezza e le sue direzioni di clivaggio, ha comunque un colore accattivante che puo’ affascinare gli amanti delle pietre preziose ed i collezionisti.. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF, qui sopra). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.

Colori:

La goethite è un minerale che può presentare una varietà di colori, tra cui il marrone, il giallo, il rosso, il nero e il verde.

Depositi:

Nigeria (Kaduna), Germania (Renania-Palatinato), Altri depositi: Australia, Brasile, Stati Uniti India, Russia, Cina, Sud Africa, Canada, Svezia, Cile, Regno Unito. Assia, Germania e Repubblica Ceca.

Trattamenti:

Generalmente non trattata. Puo’ essere maneggiata per enfatizzarne l’iridescenza.

RI e Birifrangenza:

2.260 – 2.398 (OT)

0.138 (alta)

Scoperto nel:

I804 o 1806 

Agente cromatoforo:

Impurità e inclusioni

Segno Zodiacale:

Ariete, Scorpione

Chakra:

Terzo Occhio

Valore per pezzo:

$5-200+

Nome:

La goethite prende il suo nome da Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832), un amico del mineralogista Johann Gottlob Lehmann.