Vai al contenuto

Morganite (berillo) 

La storia e la gemmologia del berillo morganite; dati fisici, chimici, ottici e associate proprietà soprannaturali tradizionali.

Presentazione su Instagram 

La morganite e’ una gemma che, a differenza del “cugino” verde, lo smeraldo, che si presenta spesso con notevoli inclusioni e caratteristiche interne, mostra normalmente un’ottima limpidezza. Questo minerale-pietra preziosa rosa unisce ad un fascino particolare un prezzo ragionevole. Dedicata ad un grande gemmologo del secolo scorso, oggi la morganite e’ una pietra molto popolare. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF, qui sopra). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.

Colori:

Dal rosa tenue al violetto, anche color salmone. Il colore rosa della Morganite è instabile e sbiadisce se riscaldato a 500°C. Il colore può essere ripristinato dal bombardamento radioattivo.

Depositi:

Afghanistan, BrasileItaly, Madagascar, Mozambico, Myanmar, Namibia, Pakistan, Russia,, Sri Lanka, USA, . Zimbabwe.

Trattamenti:

La gemma è quasi sempre trattata termicamente per migliorare il colore rosa. Il trattamento non è rilevabile. Il calore elimina la sfumatura gialla o arancione, lasciando un rosa più puro e attraente. Il colore risultante è stabile e non sbiadisce.

.

RI e Birifrangenza:

1.564-1.596

0.005-0.009

Durezza:

7,5-8.0

Scoperto nel:

1910

Agente cromatoforo:

 Manganese (Mn2+) in coordinazione ottaedrica.

Segno Zodiacale:

Bilancia

Chakra:

Cuore

Valore per pezzo:

$50-500+

Formula chimica:

Be3Al2(SiO3)6

Morganite berillo

Nome:

Su suggerimento del capo gemmologo di Tiffany & Co. in “morganite” in onore dell’appassionato collezionista di gemme di Tiffany, il famoso John Pierpont Morgan (JP Morgan,1837 –1913) nel 1910.