Il verde non e’ un colore comune nel quarzo. Esistono esemplari di cristallo di rocca (quarzo trasparente) che contengono inclusioni di questo colore (actinolite, epidoto ecc.), ma questi non vengono venduti come prasioliti. La prasiolite (quarzo verde non trattato) è piuttosto rara in natura. Il suo colore e’ generalmente tenue, quando si presenta con una tinta vivida, si tratta probabilmente di una pietra trattata. La maggior parte delle pietre vendute sono ametiste il cui colore e’ stato alterato attraverso calore o radiazioni. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF, qui sopra). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.
Colore:
La prasiolite naturale è di un verde molto chiaro (detto verde porro) e traslucido. Il quarzo verde più scuro è generalmente il risultato di un trattamento artificiale
Agente cromatoforo:
La colorazione verde sedano è dovuta al ferro (Fe2+).
Polariscopio-Carattere ottico:
DR (talora la figura “occhio di bue” nel polariscopio) – Uniassiale positivo
Durezza-lustro:
7,0, vitreo
Dispersione-trasparenza:
0.013 – Da trasparente a traslucido
Sistema-abito cristallino:
Trigonale
Trattamenti:
Irraggiamento, trattamento termico rivestimento
Formula chimica
SiO2
Gravità Specifica
2,60-2,70
Pleocroismo
Dicroismo molto debole: verde chiaro – verde pallido
Indice di Rifrazione
1.544 to 1.553
Sfaldatura
Debole lungo l’asse romboedrica dominante
Frattura
Concoidale
Valore (stima) $/carato
0,5-4+
Segno zodiacale
Scorpione e Capricorno
Chakra
Plesso solare e Cuore
Nome:
La parola prasiolite significa letteralmente “pietra di colore verde-scalogno” e deriva dal greco πράσον/prason che significa “porro” e λίθος lithos che significa “pietra”. Al minerale è stato dato il nome per il suo aspetto di colore verde.
Il nome prasiolite non deve essere confuso con prasolite (una varietà verde del gruppo della clorite) e praseolite che è la varietà verde della cordierite.
.
Origini:
la scoperta di questo minerale risale agli inizi del XIX secolo.
Depositi principali:
Depositi rilevanti si trovano in California, USA (Susanville). Polonia (Sokolowiec, Kaczawskie e della Bassa Slesia). Altri depositi sono: Tanzania, Uruguay; Madagascar; Tailandia; Bolivia; India; Mozambico; Sconosciuto; Cina; Brasile (Montezuma, Bahia meridionale); Messico, Zimbabwe, Namibia (Farm Rooisand, Gamsberg) e Canada (Thunder Bay).