Dipinti dal ‘500 al ‘600
Testimonianze pittoriche della presenza, dell’utilizzo e dello stile di lavorazione delle pietre preziose nelle diverse aree del mondo.
Acquarello su pergamena (Historisches Museum, Basilea, inv, n. 1916.476) prodotto a Basilea intorno al 1500. che mostra dei diamanti tagli a Scudo nella Piuma di Carlo il Temerario.
- “La Gioconda spagnola” (c. 1500) di Pedro de Campaña: Questo dipinto, noto anche come “Ritratto di una dama”, è una delle opere più famose di Pedro de Campaña. Il dipinto rappresenta una donna in un abito verde con una collana di perle e orecchini di pietre preziose.
- “Ritratto di Margherita d’Austria” di Bernard van Orley (Flandra) – Dipinto ad olio su tela di inizio ‘500, che ritrae la principessa Margherita d’Austria con un grande diadema di diamanti sulla testa. Van Orley (1491-1542) era un pittore fiammingo attivo nella corte degli Asburgo.
- “La Madonna del diamante” di Raffaello è un dipinto rinascimentale del 1505 circa, che rappresenta la Madonna con il Bambino e un diamante sulla sua mano. Il diamante è grande e di forma irregolare, ed è rappresentato con un’alta precisione nei dettagli, come la sua luce e riflessi che creano un effetto di scintillio.
- “Dama con un unicorno” di Raffaello Sanzio (Italia) – Dipinto ad olio su tela, del 1505-1506, che ritrae una donna con una spilla di diamanti sull’abito. Raffaello (1483-1520) è considerato uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano.
- “Autoritratto con un medaglione di berillo” di Albrecht Dürer (Germania) – Dipinto ad olio del 1506. Raffigura l’artista che tiene un medaglione di berillo, una pietra preziosa verde.
- “La Madonna del Cardellino” di Raffaello Sanzio (1506): Questo dipinto olio su tavola rappresenta la Madonna con Gesù bambino e Giovanni Battista. Al centro della composizione, sulla spalla della Madonna, è presente un pendente con un diamante. Il diamante ha una forma a pera e un taglio sfaccettato che permette di riflettere la luce in modo brillante.
- “Ritratto di Agnolo Doni” di Raffaello Sanzio, 1506. Il dipinto raffigura Agnolo Doni, un ricco mercante fiorentino, e sua moglie Maddalena Strozzi. Nel dipinto sono presenti diverse pietre preziose, tra cui un diamante sulla mano di Maddalena e una collana con pietre colorate.
- “Madonna col Bambino e San Giovannino” di Raffaello, realizzato nel 1507 L’opera è conservata alla Galleria Palatina di Firenze e raffigura la Vergine Maria con un diadema di perle e un anello di diamanti.
- “Madonna del Prato” di Tiziano Vecellio, 1509. Nel dipinto, la Vergine Maria tiene in mano un rubino, simbolo del suo amore e del suo sacrificio per il Figlio.
- “Ritratto di Baldassarre Castiglione” di Raffaello Sanzio (1514-1515). Questo ritratto rappresenta Baldassarre Castiglione, un diplomatico e scrittore italiano del Rinascimento. Castiglione indossa un abito di velluto nero decorato con perline e una catena d’oro con un pendente di smeraldo. Raffaello è considerato uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano.
- “Il trionfo di Bacco e Arianna” di Tiziano (1520-1523) – olio su tela – mostra Arianna con un diadema di diamanti sulla testa.
- “Ritratto di Giovanni dalle Bande Nere” di Andrea del Sarto (1526-1527): questo dipinto ritrae Giovanni dalle Bande Nere, condottiero fiorentino, con un abito decorato con gemme, tra cui un grande diamante sul dito.
- “Il ritratto di Federico II Gonzaga” di Tiziano Vecellio (Italia) – Dipinto ad olio su tela, realizzato tra il 1529 e il 1530. Nel ritratto il duca indossa una catena di diamanti e una spilla di diamanti sul cappello.
- ” Ritratto di una Dama” di Hans Holbein il Giovane (circa 1530): Il ritratto della nobildonna tedesca mostra un elaborato cappello ornato con diamanti e altre gemme. Anche in questo caso, alcune delle pietre sono rappresentate di colore nero.
- “Ritratto di Suleiman il Magnifico” di Tiziano Vecellio (Italia) – Dipinto ad olio su tela, realizzato nel 1530 Nel ritratto il sultano indossa una corona di diamanti e una spada con impugnatura di diamanti e rubini.
- “Ritratto di Margherita Gonzaga” di Antonio da Correggio (1530). Questo dipinto rappresenta Margherita Gonzaga, una nobildonna italiana del XVI secolo. Margherita indossa un abito di velluto rosso con un corpetto decorato con diamanti e una collana di perle e diamanti. Antonio da Correggio è stato uno dei più importanti artisti del tardo Rinascimento italiano.
- Ritratto di Isabella d’Este di Tiziano (Italia) databile al 1530-1539 – Dipinto ad olio: il ritratto della celebre regina italiana mostra la sua bellezza e la sua eleganza, con un abito decorato da perle e diamanti, tra cui un grande diamante a forma di pera che adorna la sua collana,
- “The Ambassadors” (1533) di Hans Holbein il Giovane: Holbein (1497-1543) era un pittore tedesco noto per i suoi ritratti dettagliati e realistici. “The Ambassadors” mostra due uomini che si tengono per mano, e tra gli oggetti presenti nell’opera si possono notare una serie di strumenti scientifici e una collana di corallo.
- “La Venere di Urbino” (1534) – olio su tela; autore: Tiziano Vecellio – Questo dipinto raffigura la dea Venere, con una collana di perle e una broche di diamanti.
- “Ritratto di Isabella d’Este” di Tiziano, realizzato nel 1534-1536. L’opera è conservata al Museo del Louvre di Parigi e raffigura la marchesa Isabella d’Este con un diadema di diamanti e una collana di perle.
- “Ritratto di dama con ermellino” di Tiziano (1536-1538): questo famoso ritratto mostra una giovane donna con un elegante vestito verde decorato con perle e un diadema di diamanti. In mano tiene un piccolo ermellino, simbolo di purezza.
- Ritratto di Eleonora Gonzaga di Pisanello (Italia) del 1536-1538 – Dipinto ad olio: il ritratto della nobile italiana presenta una collana di perle e un anello con un grande diamante sulla sua mano.
- “Ritratto di Eleonora di Toledo con il figlio Giovanni” di Agnolo Bronzino (1545). Il dipinto rappresenta la moglie di Cosimo I de’ Medici, Eleonora di Toledo, con il figlio Giovanni. Eleonora indossa un vestito di velluto rosso ricamato con diamanti e rubini, con una collana di perle e diamanti e orecchini di diamanti. L’autore, Agnolo Bronzino, è stato uno dei principali ritrattisti del XVI secolo in Italia.
- “Ritratto di Elisabetta Gonzaga” di Tiziano, realizzato nel 1549. L’opera è conservata alla National Gallery di Londra e raffigura la duchessa di Urbino con un diadema di diamanti e una collana di perle.
- Ritratto di dama con una collana di perle” di Tiziano Vecellio (Italia) – Dipinto ad olio su tela, realizzato nel 1550 La donna ritratta indossa una collana di perle, una pietra preziosa molto apprezzata in quei tempi per la sua rarità e bellezza.
- “Ritratto di Margherita Gonzaga” di Antonio Moro (Italia) – Dipinto ad olio del 1550 Raffigura la duchessa Margherita Gonzaga che indossa una collana con perle e un ciondolo con un rubino.
- “La regina Maria I d’Inghilterra” di Antonis Mor (1554) – Questo ritratto della regina inglese Maria I la mostra seduta su un trono, vestita di rosso e con un copricapo adornato con diamanti e altre gemme. La regina indossa anche una collana di diamanti e perle e delle spille di diamanti sulla parte anteriore del vestito. Maria I era conosciuta per la sua passione per i gioielli e la sua collezione di diamanti era una delle più grandi in Europa.
- “Ritratto di Caterina de’ Medici” di Francois Clouet (1555): questo dipinto raffigura la regina Caterina de’ Medici, con un abito blu decorato con perle e un ciondolo di diamanti.
- “La regina Maria I d’Inghilterra” di Hans Eworth (circa 1555) – Questo ritratto della regina Maria I d’Inghilterra la mostra in abiti ufficiali, con una collana di diamanti e un ciondolo di diamanti che pende dal centro. Sulla testa ha una corona imperiale adornata con diamanti e perle, mentre un diamante grande è posizionato sulla fronte. La regina Maria I, nota anche come Maria la Sanguinaria, regnò sull’Inghilterra dal 1553 al 1558.
- “Ritratto di Eleanora di Toledo” di Agnolo Bronzino (Italia) – Dipinto ad olio del 1560 Raffigura la moglie del granduca di Toscana che indossa un vestito decorato con perle e diamanti, e un diadema con una grande gemma centrale.
- “Ritratto di Caterina de’ Medici” di François Clouet (Francia) – Dipinto ad olio del 1560 Raffigura la regina di Francia che indossa una collana con perle e un ciondolo con un diamante e un diadema di diamanti sulla testa.
- “Le nozze di Cana” di Paolo Veronese – 1562-1563, Questo dipinto è stato incluso nella lista perché raffigura una scena biblica che include pietre preziose. Paolo Veronese era un pittore italiano del XVI secolo. Nel dipinto, si vedono le nozze di Cana, dove Gesù ha trasformato l’acqua in vino. Le gemme dipinte includono perle, rubini, smeraldi e diamanti.
- “Ritratto di Giovanna d’Austria, regina di Spagna” di Alonso Sánchez Coello (Spagna) – Dipinto ad olio su tela, realizzato nel 1570 La regina indossa una corona di diamanti e un diadema di perle.
- “L’Annunciazione” (c. 1570) di El Greco: Questo dipinto rappresenta l’arcangelo Gabriele che annuncia alla Vergine Maria che sarà la madre di Gesù. L’opera presenta pietre preziose tra i gioielli indossati da Maria e Gabriele. El Greco era un artista greco-spagnolo noto per i suoi dipinti religiosi e di ritratto.
- “Venere e Adone” di Paolo Veronese, realizzato nel 1570 L’opera è conservata al Museo del Prado di Madrid e raffigura Venere che offre un bracciale di diamanti ad Adone.
- ” Ritratto dell’Imperatore Rudolf II di Habsburg” di Giuseppe Arcimboldo (1570): Il dipinto mostra l’imperatore austriaco indossare una catena di diamanti e altre pietre preziose. I diamanti sono rappresentati di colore nero.
- “Rotratto della Regina Elisabetta I” di Nicholas Hilliard, dipinto nel 1572-1583: questo celebre ritratto della regina inglese mostra la sovrana indossare un abito decorato con diamanti neri e bianchi. Non è noto se i diamanti siano reali o dipinti.
- La regina Elisabetta I” di George Gower (1575): questo dipinto ritrae la regina inglese Elisabetta I indossare una collana di grandi perle e diamanti, oltre ad altri gioielli. Non viene specificato il tipo di diamanti.
- “Ritratto di Isabella Clara Eugenia” di Peter Paul Rubens (1577-1579): questo ritratto mostra l’arciduchessa Isabella Clara Eugenia con un abito rosso decorato con gemme, tra cui una collana di perle e un diadema di diamanti.
- “Il Bacco” (1597-1598) – olio su tela; autore: Caravaggio – Questo dipinto raffigura Bacco con una corona di uva, con un braccialetto di diamanti sul braccio.
- “La cattedrale di Chartres” di Joris Hoefnagel (1598): Questo disegno mostra la cattedrale di Chartres con i suoi famosi rosoni decorati con diamanti e altre pietre preziose.
- “La Notte” di Michelangelo Merisi da Caravaggio, realizzato nel 1598-1599. L’opera è conservata alla Galleria degli Uffizi di Firenze e raffigura la Madonna con un medaglione di diamanti.
- “La collana di Margherita d’Austria”, di Jean Clouet (Francia) – Dipinto ad olio del XVI secolo: raffigura la regina Margherita d’Austria con una sontuosa collana di perle e gemme, tra cui smeraldi e rubini. Il dipinto è caratterizzato da un grande realismo e dalla cura dei particolari, che rendono la collana quasi tangibile.
- “Ritratto di Lady Elizabeth Thimbelby e suo figlio” di Robert Peake il Vecchio (Inghilterra) – Dipinto ad olio su tela di fine ‘500, che ritrae la nobildonna Elizabeth Thimbelby con una collana di perle e una spilla di diamanti. Peake (1551-1619).
- Ritratto di Maham Anga di un artista anonimo (India) – Dipinto ad olio: il ritratto della potente donna indiana del XVI secolo presenta gioielli elaborati, tra cui una collana di diamanti, orecchini e un copricapo decorato con diamanti.
- “La porta del palazzo di Gao” (XVI secolo) – legno e metallo; autore: anonimo – la porta è decorata con figure umane e animali incastonate con pietre preziose come lapislazzuli, corallo e turchese.
- “Il tesoro del re di Benin” (XVI secolo) – vari materiali; autore: anonimo – il tesoro del re di Benin includeva una vasta gamma di oggetti preziosi incastonati con pietre come turchese, corallo, onice e perle.
- Il Sancy – Il dipinto “Ritratto di un gentiluomo con il diamante Sancy” di Antonis Mor ritrae un gentiluomo olandese con il diamante Sancy incastonato nel suo berretto. Il dipinto è stato realizzato nel XVI secolo ed è attualmente esposto alla National Gallery di Londra.
- “Il re Solomon e la regina di Saba” di Muhammad ibn Muhammad Shakir Ruzmah-‘i Nathani, datato al XVI secolo. Questo dipinto raffigura il re biblico Solomon e la regina di Saba, con entrambi che indossano gioielli decorati con diamanti.
- “Il sultano Bayezid II con una spada di diamanti” di Sinan Bey, datato al XVI secolo. Questo dipinto raffigura il sultano ottomano Bayezid II che impugna una spada decorata con diamanti.
- “Il principe Timur indossa un cinturino di diamanti” di Abd al-Samad, datato al XVI secolo. Questo dipinto raffigura il principe mongolo Timur indossare un cinturino di diamanti.
- “Il sultano al-Malik al-Nasir Muhammad con un diadema di diamanti” di Ibn al-Bawwab, datato al XIV secolo. Questo dipinto raffigura il sultano egiziano al-Malik al-Nasir Muhammad indossare un diadema decorato con diamanti.
- “Il sultano Husayn Mirza con un braccialetto di diamanti” di Habib Allah, datato al XVI secolo. Questo dipinto raffigura il sultano persiano Husayn Mirza indossare un braccialetto di diamanti.
- “Il diamante Sancy” di unknown, datato al XVI secolo. Questo dipinto raffigura il diamante Sancy, una grande gemma di origine indiana che venne posseduta da numerosi monarchi europei nel corso dei secoli. Il diamante viene rappresentato come una gemma a forma di goccia, con una sfavillante lucentezza.
- “Il diamante Great Table” di unknown, datato al XVI secolo. Questo dipinto raffigura il diamante Great Table, una grande gemma di origine indiana che venne posseduta da Enrico VIII d’Inghilterra. Il diamante viene rappresentato come una gemma a forma di quadrato, con una brillante sfavillante.
- “Il diamante Fiorentino” di unknown, datato al XVI secolo. Questo dipinto raffigura il diamante Florentine, una grande gemma di origine indiana che venne posseduta da diversi monarchi europei. Il diamante viene rappresentato come una gemma di forma allungata, con una sfavillante lucentezza e un colore giallo chiaro.