Vai al contenuto
I dipinti e le gemme, origini 1700 1800 storiedigemme

Dipinti dal ‘700 al ‘800

Testimonianze pittoriche della presenza, dell’utilizzo e dello stile di lavorazione delle pietre preziose nelle diverse aree del mondo.

  • “Still life with fruit, shells and butterflies” by Maria Sibylla Merian (Germany) – Watercolor painting from 1700. It depicts a still life with various shells, including a mother-of-pearl shell.
  • ” Portrait of King Louis XIV of France” by Hyacinthe Rigaud ( 1701 ): The portrait of the French king shows a diamond brooch on his suit. Again, diamonds are represented in black color.
  • “The Sun King” (Le Roi Soleil) by Hyacinthe Rigaud – 1701 . Hyacinthe Rigaud was a 17th-century French painter. This painting depicts Louis XIV, also known as the Sun King, wearing a suit richly decorated with precious stones, including diamonds, sapphires and rubies.
  • Il celebre ritratto di Luigi XIV del pittore Hyacinthe Rigaud, realizzato nel 1701, mostra il re con una spilla di diamanti sul petto, una parrucca elaborata e indossa abiti lussuosi. Questo ritratto rappresenta il potere e la maestosità del re, oltre alla ricchezza e al lusso della corte francese del periodo. Tuttavia, non tutti i ritratti del tempo erano così pomposi e sfarzosi.

  • The Regent – The painting “Louis XV presents the Regent to the Duke of Bourgogne” by Hyacinthe Rigaud depicts the French king presenting the diamond to his nephew. The painting was created in 1715 and is currently exhibited in the Louvre in Paris.
  • “Portrait of Lady Mary Wortley Montagu” by Jean-Baptiste van Mour (France) – 1718 oil painting . It depicts the British poet wearing a pearl and diamond dress and a necklace with an amethyst pendant.
  • “Portrait of the Elector Augustus II of Saxony” by Louis de Silvestre (1718): The painting depicts the Saxon elector wearing a necklace of diamonds and other precious stones. The diamonds are represented in white, but their cut is not specified.
  • “Il maharaja Sawai Jai Singh II” di Studio of Muhammad Nadir – 1725. Questo dipinto raffigura il maharaja Sawai Jai Singh II, un regnante indiano del XVIII secolo, in abiti sfarzosi adornati con molte pietre preziose, tra cui diamanti, rubini e smeraldi.
  • “Ritratto di Anna Ioannovna” di Louis Caravaque (1730): la regina indossa un diadema di diamanti e una collana di perle.
  • “Maharaja Jai Singh II di Amber” di Ali Riza (circa 1735) – olio su tela – mostra il Maharaja con una corona di diamanti e altre pietre preziose sulla testa.
  • “Ritratto di imperatore Qianlong” di Giuseppe Castiglione (Italia/Cina) – Dipinto ad olio su seta, 1736: l’imperatore Qianlong è raffigurato con un abito tradizionale cinese, circondato da oggetti di lusso come ventagli di piume, gemme e pietre preziose.
  • “Ritratto dell’imperatore Qianlong in veste da caccia” di Giuseppe Castiglione (Italia/Cina) – Dipinto ad olio su seta, 1739: l’imperatore Qianlong è raffigurato in abito da caccia con un falco sul polso, circondato da oggetti di lusso come pietre preziose e gioielli.
  • “Ritratto di Elizaveta Petrovna” di Louis Caravaque (1745): la regina indossa un diadema di diamanti e una collana di perle.
  • “Le nozze di Caterina II e Pietro III” di Louis Caravaque – 1745. Louis Caravaque era un pittore francese del XVIII secolo. Questo dipinto raffigura Caterina II di Russia e Pietro III di Russia in abiti di cerimonia, entrambi adornati con molte pietre preziose, tra cui diamanti, rubini e smeraldi.
  • “La regina Maria Leszczyńska” di Jean-Marc Nattier (1748) – Questo ritratto rappresenta Maria Leszczyńska, regina consorte di Francia, con una spilla di diamanti e perle sulla spalla.
  • ” Ritratto di Empress Maria Theresa of Austria” di Martin van Meytens (circa 1750): Il dipinto raffigura l’imperatrice austriaca indossare una tiara di diamanti e altre gemme. I diamanti sono rappresentati di colore bianco.
  • “La danza delle ore” di Giovanni Battista Tiepolo (1750-1753): questo dipinto rappresenta le ore della giornata che danzano, con l’utilizzo di pietre preziose come ametista e zaffiri per la decorazione degli abiti delle figure.
C
1727 - Ritratto di Giorgio I - G.Kneller.
1760-1765 c. - Kurmavatara
1751 - Venus arreglándose - François Boucher
1763 - Ritratto di Caterina II - Fedor Rokotov
  • “La Toilette di Venere” (1751) di François Boucher: Boucher (1703-1770) era un pittore francese noto per le sue opere di genere e paesaggi. “The Toilette of Venus” mostra la dea della bellezza mentre si prepara per il bagnarsi e indossa una serie di gioielli e pietre preziose.
  • “La regina Maria Antonia di Spagna” di Miguel Jacinto Meléndez – 1752. Miguel Jacinto Meléndez era un pittore spagnolo del XVIII secolo. Questo dipinto raffigura la regina Maria Antonia di Spagna in abiti sfarzosi adornati con diamanti e perle. La luce che colpisce le pietre preziose viene resa in modo molto realistico, creando una sensazione di profondità e luminosità.
  • “Ritratto di Madame de Pompadour” di François Boucher (1756): questo ritratto rappresenta la celebre amante di re Luigi XV di Francia, Madame de Pompadour, con indosso una spilla di diamanti al centro del petto.
  • “Ritratto di un gentiluomo” di Pompeo Batoni (Italia) – Dipinto ad olio del 1760 circa: raffigura un gentiluomo con un diamante sulla sua giacca e un anello di diamanti sulla sua mano. Pompeo Batoni è stato un pittore italiano del XVIII secolo, noto per i suoi ritratti di nobili e aristocratici europei.
  • “La principessa Turandot” di Guillaume Taraval – 1762. Guillaume Taraval era un pittore francese del XVIII secolo. Questo dipinto raffigura la principessa Turandot, un personaggio di una fiaba cinese, in abiti sfarzosi adornati con pietre preziose, tra cui diamanti e smeraldi.
  • “Ritratto di Caterina la Grande” di Fedor Rokossovsky (1763): questo dipinto ritrae Caterina la Grande con un diadema di diamanti sulla testa.
  • “L’Altalena” (1767) di Jean-Honoré Fragonard: Fragonard (1732-1806) era un pittore francese noto per le sue opere di genere e paesaggi. “The Swing” raffigura una donna che si dondola su un’altalena e indossa un orecchino di perle.
  • “Buddha con la sua famiglia celeste” di Zheng Xie (Cina) – Dipinto ad inchiostro su carta, 1768: il Buddha è raffigurato seduto in posizione di meditazione con la sua famiglia celeste, circondato da nuvole e pietre preziose come smeraldi e coralli.
  • “La signora in blu” di Thomas Gainsborough (Inghilterra) – Dipinto ad olio del 1770 circa: raffigura una signora con un abito blu adornato con pietre preziose e un grande diamante sulla sua pettinatura. Thomas Gainsborough è stato un pittore inglese del XVIII secolo, noto per i suoi dipinti di nobili e aristocratici.
  • “La regina Maria Antonietta” di Jean-Baptiste André Gautier-Dagoty (1775) – Questo ritratto della regina di Francia Maria Antonietta la mostra seduta su un trono, con un vestito riccamente decorato e un copricapo adornato con diamanti e altre gemme. La regina indossa anche una collana di diamanti e delle spille di diamanti sul petto. Maria Antonietta era nota per il suo stile e il suo amore per i gioielli, e la sua collezione di diamanti e altre gemme era una delle più grandi d’Europa.
  • Un’altra opera interessante è il ritratto di Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel, dipinto dal pittore austriaco Johann Zoffany intorno al 1776-1778. Nel dipinto, Elisabetta Cristina indossa una collana di diamanti e perle, e sulla sua testa porta una tiara adornata con diamanti e altre pietre preziose.
  • “Ritratto di Marie Antoinette” di Élisabeth Vigée Le Brun (1778): Questo dipinto olio su tela rappresenta la regina di Francia Marie Antoinette in un abito verde decorato con pietre preziose. Sulla sua testa è presente una coroncina con diamanti e altre gemme, mentre sul suo petto è presente una spilla a forma di fiore con un grande diamante al centro.
  • “Il ritratto di Maria Antonietta con un rosa” di Louise Élisabeth Vigée Le Brun (Francia) – Dipinto ad olio del 1783: raffigura Maria Antonietta, regina di Francia, con un grande diamante sulla sua pettinatura e un diamante a forma di goccia sull’orecchio. Louise Élisabeth Vigée Le Brun è stata una pittrice francese del XVIII secolo, famosa per i suoi ritratti di nobili e aristocratici.
  • “La duchessa di Devonshire”, dipinto di Thomas Gainsborough nel 1783. Questo ritratto mostra la duchessa inglese con una tiara di diamanti e orecchini.
  • “Ritratto di Maria Antonietta” di Élisabeth Vigée Le Brun, dipinto nel 1783: questo ritratto della regina di Francia raffigura la sovrana con una tiara di diamanti, orecchini di diamanti e una collana di perle.
  • “La signora Siddons” di Sir Joshua Reynolds (1785) – Questo dipinto ritrae l’attrice inglese Sarah Siddons con un collana di diamanti e un braccialetto.
  • “Maria Antonietta con i suoi figli” di Élisabeth Vigée Le Brun (1787): questo dipinto raffigura la regina di Francia Maria Antonietta con i suoi figli, indossando una collana di diamanti e altre pietre preziose.
  • “Ritratto di Teuira Henry” di John Webber (1787): questo dipinto rappresenta Teuira Henry, regina del popolo Māori, con l’utilizzo di pietre preziose come giada e ossidiana per la decorazione.
  • “Ritratto di Caterina Pavlovna” di Vladimir Borovikovsky (1794): la granduchessa indossa un diadema di diamanti e una collana di perle.
  • “La duchessa di Alba” di Francisco de Goya (1795) – Questo ritratto della duchessa di Alba, nobildonna spagnola, la mostra in piedi e vestita di nero, con un abito elegante e un copricapo adornato con diamanti. Sulle braccia ha dei braccialetti di diamanti, e al dito porta un anello di diamanti. La duchessa era nota per il suo amore per le gemme e possedeva una grande collezione di gioielli.
  • “Ritratto di Elisabetta Alekseevna” di Vladimir Borovikovsky (1797): la granduchessa indossa un diadema di diamanti e una collana di perle.
  • “La signora Charles Abbot” di Thomas Lawrence, 1797 – Dipinto britannico che ritrae la signora con un diadema di diamanti.
  • “La maja desnuda” (1797-1800) di Francisco Goya: Anche se questo dipinto è stato creato alla fine del XVIII secolo, merita comunque una menzione poiché rappresenta una delle opere più iconiche della penisola iberica. La figura femminile nel dipinto indossa una collana di perle e orecchini di diamanti.
  • “Ritratto di Doña Antonia Zárate” di Miguel Cabrera (Messico) – Dipinto ad olio: raffigura una donna messicana del XVIII secolo con un abito sfarzoso decorato con diamanti e altre pietre preziose. Le gemme sono rappresentate con grande attenzione ai dettagli, mostrando le loro caratteristiche uniche come il taglio e il colore.
  • “La dea Tara con i gioielli”, dipinto nepalese del XVIII secolo – il dipinto raffigura la dea Tara, seduta su un trono, con gioielli intorno a lei, tra cui diamanti e altre pietre preziose. L’autore del dipinto è sconosciuto.
1797 - La Duchessa di Alba - F. Goya
1797 - Luisa Maria Amelia Teresa di Napoli e Sicilia - Joseph Dorffmeister
1700 c. -Ritratto di Zeb-un-Nissa con un fiore – Autore non noto
1776 – La Regina Dowager Juliane Marie - Vigilius Eriksen
  • “Buddha seduto con diamante”, dipinto thailandese del XVIII secolo – il dipinto raffigura Buddha seduto su un trono di loto, con un diamante incastonato sulla sua fronte. L’autore del dipinto è sconosciuto.
  • “Buddha con la corona di diamanti”, dipinto tibetano del XVIII secolo – il dipinto raffigura Buddha seduto su un trono di loto, con una corona di diamanti sulla sua testa. L’autore del dipinto è sconosciuto.
  • “Ritratto dell’imperatore Kangxi” di un artista cinese anonimo – Dipinto su seta del XVIII secolo: questo dipinto cinese raffigura l’imperatore Kangxi, uno dei più grandi imperatori della dinastia Qing. L’imperatore indossa un cappello ornato di pietre preziose tra cui smeraldi, rubini e perle. L’artista anonimo ha creato questa opera come un omaggio all’imperatore e come un segno di rispetto per la sua grandezza.
  • “Krishna su un trono con Radha e altri compagni” (India) – Dipinto ad olio su tela, XVIII secolo: Krishna è raffigurato seduto su un trono di pietre preziose, circondato dalla sua amata Radha e altri personaggi mitologici indiani.
  • “Tara verde con pietre preziose” (Tibet) – Thangka su tessuto, XVIII secolo: la divinità buddhista Tara verde è raffigurata con un abito adornato di pietre preziose come zaffiri e rubini, simboleggianti le sue qualità divine.
  • “Il Buddha della medicina” (Giappone) – Scultura in legno, XVIII secolo: il Buddha della medicina è raffigurato con un abito adornato di pietre preziose come zaffiri e coralli, simboleggianti la sua capacità di guarigione.
  • “L’anello del leone”, una scultura in avorio del XVIII secolo del Benin che rappresenta un leone con un anello di diamanti nella bocca.
  • “Il trono di Ashanti” (XVIII secolo) – legno e metallo; autore: anonimo – il trono è decorato con figure umane e animali incastonati con pietre preziose come lapislazzuli e corniola.
  • “Il sultano Ahmad Shah Durrani con un cappello di diamanti” di Muhammad Afzal, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura il sultano afghano Ahmad Shah Durrani indossare un cappello fatto di diamanti neri.
  • “Il ritratto di Nizam-ul-Mulk” di unknown, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura il nizam di Hyderabad, Nizam-ul-Mulk, indossare un abito decorato con diamanti e altre pietre preziose.
  • “La regina Mother Teresa con un cinturino di diamanti” di Mughal School, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura la regina Mother Teresa (nota anche come Teresia Sampayo de Veiga), la madre del re indiano Peshwa Baji Rao II, indossare un cinturino decorato con diamanti.
  • “Il ritratto di Raja Balwant Singh di Kishangarh” di Nihal Chand, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura il raja di Kishangarh, Balwant Singh, indossare un abito decorato con diamanti e altre pietre preziose.
  • “La principessa Zeb-un-Nissa con un diadema di diamanti” di Muhammad Nadir, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura la principessa moghul Zeb-un-Nissa indossare un diadema decorato con diamanti.
  • “La principessa Jodh Bai con una collana di diamanti” di Nainsukh, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura la principessa moghul Jodh Bai indossare una collana decorata con diamanti.
  • “Il diamante Orloff” di unknown, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura il famoso diamante Orloff, una grande gemma di origine indiana che venne donata alla Russia dalla principessa Zarevna. Il diamante viene rappresentato come una gemma a forma di goccia, con una sfavillante lucentezza.
  • “Il diamante Dresden” di unknown, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura il diamante Dresden, una grande gemma di origine indiana che attualmente fa parte della collezione del Tesoro Verde di Dresda. Il diamante viene rappresentato come una gemma di forma allungata, con una brillante sfavillante.
  • “Il diamante Regente” di unknown, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura il diamante Regente, una grande gemma di origine indiana che attualmente fa parte della collezione del Louvre a Parigi. Il diamante viene rappresentato come una gemma di forma allungata, con una brillante scintillante.
  • “Il diamante Dresden Verde” di unknown, datato al XVIII secolo. Questo dipinto raffigura il diamante Dresden Verde, una grande gemma di origine indiana che fa parte della collezione del Tesoro Verde di Dresda. Il diamante viene rappresentato come una gemma a forma di goccia, con una intensa sfumatura di verde.