Poudretteite
La storia e la gemmologia della poudretteite (una delle gemme piu’ rare al mondo), dati fisici, chimici, ottici e associate proprietà soprannaturali tradizionali.
Presentazione video su Instagram
La poudretteite e’ una pietra recentemente scoperta (negli anni ’60) ed estremamente rara. Inizialmente fu scambiata per scapolite, eventualmente fu eventualmente separata ed identificata negli anni ’80. Resta comunque una delle gemme che anche la maggior parte dei gemmologi e gioiellieri non ha mai visto. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.
Colore:
Da incolore a rosa pallido, rosa, e prugna (e leggermente viola).
Agente cromatoforo:
La poudretteite può variare dall’incolore al rosa porpora e deve il suo colore alla presenza di manganese (Mn2+ o Mn3+) nella sua composizione chimica. La variazione nella concentrazione di questo elemento tra gli esemplari di poudretteite quasi incolori e quelli altamente saturate passa dai 15-20 Parti Per Milione (o ppm) e 50+ ppm.) Altri oligoelementi o possibilmente centri di colore possono anche avere un’influenza nella produzione dell’intensa colorazione viola.
Polariscopio-Carattere ottico:
DR
Durezza-lustro:
5 (5.5), vitreo
Dispersione-trasparenza:
Trascurabile – da trasparente a traslucida
Sistema-abito cristallino:
Esagonale
Trattamenti:
Generalmente non trattato
Formula chimica
KNa2B3Si12O30
Gravità Specifica
2,50 – 2,55
Pleocroismo
Da incolore a rosa, a seconda del colore del corpo (può essere forte)
Indice di Rifrazione
1.510 – 1.532
Sfaldatura
Assente
Frattura
Concoidale, scheggiata
Valore (stima) $/carato
1000-5000+
Segno zodiacale
NA
Chakra
Cuore
Nome:
Il minerale fu dedicato alla famiglia Poudrette, proprietari e gestori della cava originaria R. Poudrette, fondata nel 1959, e dal 1992 al 2007, la cava ampliata di Poudrette, che incorpora l’ex Demix e tutte le altre cave precedentemente gestite in una singola entità. La cava di Poudrette è uno dei grandi tesori mineralogici del mondo e la località tipo per più di 60 specie minerali. La famiglia Poudrette ha contribuito notevolmente agli studi mineralogici di Mont Saint-Hilaire consentendo generosamente l’accesso alla loro cava.
Origini:
I primi esemplari furono rinvenuti per la prima volta come minuti cristalli a Mont St. Hilaire, Quebec, Canada, negli anni ’60.
Depositi principali:
Canada (Québec), Myanmar (Regione di Mandalay) Ungheria; Ucraina; Uzbekistan; Vietnam; Yemen;