Il quarzo e’ uno degli elementi piu’ comuni della crosta terrestre, tuttavia trovarlo nella forma piu’ pura e’ meno semplice. Esiste, comunque, anche in questa forma in quantità significative. È una delle gemme piu’ antiche, Armi fatte con questo materiale (punte di frecce, per esempio) sono vecchie di migliaia di anni. Esistono anche manufatti misteriosi scolpiti nel quarzo. molta gente non sa che quarzo e vetro condividono la stessa formula chimica ma differiscono nella struttura cristalline ed in altri elementi. Scopri la sua storia e gemmologia scaricando o visionando la scheda completa (documento in PDF, qui sopra). Clicca qui sopra per visionarla o scaricarla.
Colore:
Trasparente (bianco quando traslucido).
Agente cromatoforo:
Nessuno.
Polariscopio-Carattere ottico:
DR (talora la figura “occhio di bue” nel polariscopio)
Durezza-lustro:
7,0, vitreo
Dispersione-trasparenza:
0.013 – Da trasparente a traslucido
Sistema-abito cristallino:
Trigonale
Trattamenti:
Non ci sono trattamenti noti per renderlo trasparente. Eventualmente alcuni interventi vengono attuati per aggiungere colore. Per ottenere la varietà aqua-aura, Il quarzo viene riscaldato a 871°C sotto vuoto, quindi viene aggiunto vapore d’oro all’interno della camera di trattamento. Gli atomi d’oro si fondono alla superficie del cristallo, che conferisce al cristallo una lucentezza metallica iridescente.
Formula chimica
SiO2
Gravità Specifica
2,60-2,70
Pleocroismo
Dicroico: Giallo / giallo leggermente più chiaro
Indice di Rifrazione
1.544 to 1.553
Sfaldatura
Debole lungo l’asse romboedrica dominante
Frattura
Concoidale
Valore (stima) $/carato
1-5
Segno zodiacale
Leone e Ariete
Chakra
Corona
Nome:
Il nome cristallo (di rocca) deriva dalla parola greca κρύσταλλος –krustallos, che significa ghiaccio, perché si pensava che il quarzo fosse ghiaccio formato dagli dei. Fin dal Medioevo, le sfere di cristallo di cristallo di rocca sono state utilizzate per predire il futuro.
Il nome quarzo, invece, proviene dal tedesco ma è di origine slava, forse da kwardy che significa “duro” oppure křemen, che indicava proprio il minerale. Altre fonti attribuiscono l’origine della parola al termine sassone Querkluftertz, che significa minerale a vena incrociata.
Origini:
Antichissima: i primi usi di questa pietra si perdono nella notte dei tempi.
Depositi principali:
La massa della crosta terrestre è costituita dal 59% di silice, il costituente principale di oltre il 95% delle rocce conosciute. Il biossido di silicio (quarzo) è Il secondo elemento più comune (dietro il feldspato che ne compone il 50%) nella parte esterna della terra (circa il 12% della superficie terrestre e circa il 20% della crosta terrestre), la silice non è mai trovato nel suo stato naturale ma si unisce ad altri elementi per formare rocce differenti.