Dipinti dal ‘800 al ‘900
Testimonianze pittoriche della presenza, dell’utilizzo e dello stile di lavorazione delle pietre preziose nelle diverse aree del mondo.
- Un altro celebre dipinto che ritrae un diamante è “Il ritratto di Madame Recamier” di Jacques-Louis David, realizzato nel 1800. Il dipinto rappresenta Juliette Récamier, una celebre figura della società francese del XIX secolo, che indossa un abito bianco con un grande diamante sulla spalla. Il diamante ha una forma allungata e si trova in una montatura di platino, ed è rappresentato con una luce brillante che attira l’attenzione dell’osservatore.
- “Il giuramento degli Orazi” di Jacques-Louis David (1804): questo dipinto rappresenta una scena storica con personaggi in abiti romani, con l’utilizzo di pietre preziose come lapislazzuli e ametiste per la decorazione degli abiti dei personaggi.
- “Retrato de Doña Antonia de Ipeñarrieta y Galdós” (Portrait of Doña Antonia de Ipeñarrieta y Galdós) di Francisco de Goya – 1805-1806. Anche se questo dipinto è stato realizzato nel XIX secolo, è stato incluso nella lista perché mostra la moda dell’epoca, che includeva pietre preziose. Francisco de Goya è stato uno dei più grandi pittori spagnoli del XIX secolo. Questo ritratto raffigura Doña Antonia de Ipeñarrieta y Galdós che indossa una collana di perle e un ciondolo di zaffiro.
- “La principessa Pauline Borghese come Venere Victrix” di Antonio Canova (1805-1808): questo dipinto rappresenta la principessa Pauline Borghese come Venere, con l’utilizzo di pietre preziose come quarzo rosa e pietra dura per la decorazione della base.
- “Ritratto di Mademoiselle Caroline Rivière” di Jean-Auguste-Dominique Ingres (Francia, 1806): Questo ritratto rappresenta una giovane donna in un abito di seta verde con ornamenti d’oro e pietre preziose, tra cui una collana di perle e un braccialetto di diamanti.
- “Ritratto di Caroline Murat” di François Gérard (1808) – olio su tela – mostra Caroline Murat con un diadema di diamanti sulla testa.
- “La contessa Daru”, dipinto di Jacques-Louis David nel 1810. Questo ritratto mostra la contessa francese con una tiara di diamanti e una collana di perle.
- “La Corona imperiale”, di François-Xavier Fabre (Francia) – Dipinto ad olio del 1812: raffigura la corona imperiale indossata da Napoleone Bonaparte durante la sua incoronazione a imperatore dei francesi nel 1804. La corona è decorata con numerose pietre preziose, tra cui diamanti, smeraldi e zaffiri, che brillano intensamente. Il dipinto è caratterizzato dalla grande attenzione ai dettagli e alla resa dei materiali.
- “La grande odalisca” di Jean-Auguste-Dominique Ingres (1814) – Questo dipinto rappresenta una donna nuda con un velo sulle spalle, che indossa un braccialetto di diamanti e un orecchino di perle.
- “Ritratto di Aleksandr I” di George Dawe (1824): lo zar indossa una collana di diamanti e una spilla con un grande diamante.
- “La grande Onda sul Kanagawa” di Katsushika Hokusai, creata nei primi anni 1830. La stampa iconica in blocco in legno presenta un’onda enorme, con un piccolo sigillo dorato visibile in primo piano.
- “La grande onda di Kanagawa” di Hokusai (1830-1833) – stampa su legno – mostra le onde del mare che si infrangono contro il Monte Fuji, con piccole barche cariche di merci preziose, come ad esempio gemme e gioielli.
- “Ritratto di Nikolaj I” di Franz Krüger (1835): lo zar indossa una spilla di diamanti sulla giacca.
- “La principessa Charlotte di Belgiojoso”, dipinto di Francesco Hayez nel 1840. Questo ritratto mostra la principessa italiana con una tiara di diamanti e orecchini.
- “Ritratto di Isabella di Borbone, principessa di Parma” di Jean-Auguste-Dominique Ingres, 1845 – Dipinto francese che ritrae la principessa con un diadema di diamanti e perle.
- “Ritratto di Bianca Maria Visconti” di Francesco Hayez (Italia) – Dipinto ad olio su tela di meta’ ‘800, che ritrae la principessa Bianca Maria Visconti con una collana di perle e una spilla di diamanti. Hayez (1791-1882) è considerato uno dei principali rappresentanti del Romanticismo italiano.
- “The Night Watchman” di Utagawa Hiroshige, creato a metà del XIX secolo. La stampa a blocchi di legno presenta una scena notturna con la luna piena e un uomo che indossa un piccolo anello rubino.
- “Il diamante della Regina” di William-Adolphe Bouguereau (1852) – Questo dipinto rappresenta una donna con un diamante a forma di pera appeso al collo, che era stato appartenuto alla regina Maria Antonietta.
- Il Koh-i-Noor – Questo diamante è stato ritratto in diverse opere pittoriche. Uno dei più famosi è il dipinto di William Daniell intitolato “Il diamante Koh-i-Noor nel 1852“. Il dipinto ritrae il diamante con una montatura in oro e pietre preziose. Attualmente, il dipinto si trova al Victoria and Albert Museum di Londra.
- “Ritratto di John Ruskin” di John Everett Millais, 1853 – Dipinto britannico che ritrae l’intellettuale con una spilla di ametista.
- “L’imperatrice Eugenia” di Franz Xaver Winterhalter (1854) – Questo ritratto dell’imperatrice francese Eugenia di Montijo la mostra in un abito sfarzoso decorato con diamanti e altre gemme. Sul capo ha un copricapo che le copre le orecchie e che è decorato con diamanti a forma di foglia. La regina indossa anche una collana di diamanti e orecchini pendenti di diamanti. Il dipinto risale al periodo del Secondo Impero francese, sotto il regno di Napoleone III.
- “Ritratto di Duleep Singh” di George Richmond, 1854 – Dipinto britannico che ritrae il maharaja Sikh con una collana di perle e diamanti.
- “Il Maharaja Duleep Singh” di George Duncan Beechey, 1854 – Dipinto britannico che ritrae il maharaja Sikh con una collana di perle e un turban decorato con diamanti.
- “La regina Elisabetta di Prussia”, dipinto di Franz Krüger nel 1855. Questo ritratto mostra la regina prussiana con una tiara di diamanti e perle.
- “La contessa di Castiglione”, dipinto di Francesco Hayez nel 1856. Questo ritratto mostra la contessa italiana con una tiara di diamanti e orecchini.
- “Il tappeto magico” di Jean-Auguste-Dominique Ingres (1856): questo dipinto rappresenta una giovane donna in abiti orientali seduta su un tappeto, con l’utilizzo di pietre preziose come ametista e corniola per la decorazione degli abiti e dei gioielli.
- “L’Angelo del Nord” di Edward Burne-Jones – 1856 – Dipinto a olio su tela che raffigura un angelo con gemme incastonate nella sua corona.
- “Ritratto di Aleksandra Fëdorovna” di Franz Xaver Winterhalter (1856): la zarina indossa una tiara di diamanti e una collana di perle.
- “Ritratto di Maria Aleksandrovna” di Franz Xaver Winterhalter (1857): la zarina indossa una tiara di diamanti e una collana di perle.
- “Donne di Zanzibar” di John Frederick Lewis – 1857 – Dipinto a olio su tela che raffigura donne africane con orecchini e braccialetti di oro e pietre preziose.
- “La Gioielleria” di William Powell Frith, 1858 – Dipinto britannico che rappresenta una scena di un negozio di gioielli. Sono presenti diamanti, smeraldi e altre gemme incastonate in collane, orecchini e anelli.
- “Ritratto di Marija Fëdorovna” di Franz Xaver Winterhalter (1859): la zarina indossa una tiara di diamanti e una collana di perle.
- “Ritratto di signora” di Gustave Courbet, 1862 – Dipinto francese che ritrae una donna con un medaglione con diamante al collo.
- “La principessa Sissi”, dipinto di Franz Xaver Winterhalter nel 1865. Questo ritratto mostra la principessa austriaca con una tiara di diamanti e una collana.
- “Ritratto di Adelaide Ristori” di Franz Xaver Winterhalter, 1865 – Dipinto tedesco che ritrae l’attrice con un diadema di diamanti e perle.
- “La principessa al-Badr al-Djamaliyya e il poeta Abu Nuwas” di Osman Hamdy Bey, 1868 – Dipinto turco che ritrae la principessa con gioielli di rubini e perle.
- “La famiglia del banchiere Deutz” di Josef Israëls, 1869 – Dipinto olandese che rappresenta la famiglia del banchiere con gioielli di diamanti e perle.
- “Ritratto di Raja Ravi Varma” di Raja Ravi Varma, 1869 – Dipinto indiano che ritrae l’artista con un collier di perle.
- “La sposa del Nilo” di Frederick Arthur Bridgman, 1878 – Dipinto americano che rappresenta una donna egiziana con un copricapo di oro e perle.
- “Ritratto di Anastasia Nikolaevna” di Ivan Kramskoi (1879): la granduchessa indossa una collana di diamanti e una spilla con un grande diamante.
- “Ritratto di Marija Lopukhina” di Konstantin Makovsky (1880): la nobildonna indossa una collana di diamanti e una spilla con un grande diamante.
- “Il dono del Nilo” di Frederic Leighton (1880): questo dipinto rappresenta una donna egiziana che riceve un dono dal fiume Nilo, con l’utilizzo di pietre preziose come smeraldi e ametiste per la decorazione degli abiti e dei gioielli.
- “Il Tesoro del Mahdi” di Jean-Léon Gérôme (Francia) – Dipinto ad olio: raffigura un gruppo di beduini che guardano meravigliati un tesoro di gioielli e diamanti appartenuti al Mahdi, il leader della rivolta islamica del Sudan del 1881. Il dipinto è caratterizzato dalla resa realistica delle pietre preziose, che brillano sotto la luce del sole.
- “Il ritratto di Madame X” di John Singer Sargent (Stati Uniti) – Dipinto ad olio del 1884: raffigura una donna americana con un grande diamante sulla sua pettinatura e un anello di diamanti sulla sua mano. John Singer Sargent è stato un pittore americano del XIX secolo, noto per i suoi ritratti di nobili e aristocratici europei.
- “Ritratto di Olga Konstantinovna” di Georg von Rosen (1886): la principessa indossa una tiara di diamanti.
- Un altro esempio è “L’anello di diamanti” di Renoir, realizzato nel 1887. Il dipinto rappresenta una giovane donna che indossa un abito rosso e tiene la mano aperta per mostrare un anello di diamanti. Il diamante centrale è circondato da piccole pietre preziose e brillanti che creano un effetto di luce e scintillio.
- “La notte stellata” di Vincent van Gogh (1889): Questo dipinto a olio su tela rappresenta un paesaggio notturno con un cielo stellato. Nella parte inferiore del dipinto sono presenti delle case illuminate. Tra le stelle del cielo, è possibile individuare delle stelle di diamanti che brillano di luce propria.
- “Ritratto di Marija Pavlovna” di Vladimir Makovsky (1890): la granduchessa indossa una collana di diamanti e una spilla con un grande diamante.
- “Cristo sulla Croce” di Samuel Akande – 1890 – Dipinto a olio su tela che raffigura Gesù sulla croce con gemme incastonate nella corona di spine.
- “Leopardo e cacciatore” di Henri Rousseau (1891): questo dipinto rappresenta un leopardo che si avvicina a un cacciatore, con l’utilizzo di pietre preziose come topazio e smeraldi per la decorazione degli occhi del leopardo.
- “La lezione di banjo” di Henry Ossawa Tanner, creata nel 1893. Il dipinto raffigura un uomo afroamericano che insegna a un ragazzo come suonare il banjo, con un piccolo orecchino di diamante visibile all’orecchio dell’uomo.
- “Flaming June” di Frederic Leighton, creato nel 1895. Il dipinto raffigura una donna addormentata drappeggiata in un vivido abito arancione, con una collana di diamanti e perle intorno al collo.
- “Ritratto di Emily Warren Roebling” di Charles-Émile-Auguste Carolus-Duran, 1896 – Dipinto francese che ritrae l’ingegnere americana con una collana di perle e diamanti.
- “Figlio dell’artista” di Mary Cassatt, creato nel 1898. Il dipinto raffigura un ragazzo che indossa una collana con un piccolo ciondolo rubino e altri elementi decorativi sullo sfondo.
- “La Bella Otero” di Giovanni Boldini, 1898 – Dipinto italiano che ritrae la celebre ballerina con una collana di perle e un diadema di diamanti.
- “The Water Lily Pond” di Claude Monet (Francia, 1899): Questo celebre dipinto di Monet mostra il suo giardino a Giverny, con un ponte giapponese che attraversa uno stagno di ninfee. Alcune delle foglie di ninfea sono rappresentate con pittura a rilievo per dare una maggiore sensazione di tridimensionalità.
- “Ritratto di una giovane donna” di Raja Ravi Varma, creato alla fine del XIX secolo. Il dipinto presenta una giovane donna indiana che indossa una collana con un grande ciondolo di smeraldo.
- “La nascita di Ogun” di Yoruba, creata alla fine del XIX secolo. Il dipinto raffigura il dio Yoruba Ogun, con una catena dorata attorno al suo collo.
- “Ritratto di una signora” di Édouard Manet (Francia) – Dipinto ad olio: raffigura una donna parigina del XIX secolo con un abito nero decorato con una spilla di diamanti sulla spalla. I diamanti sono rappresentati con grande attenzione ai dettagli, mostrando il loro bagliore sotto la luce.
- “La Corona del Maharaja di Patiala” – Gioiello indiano del XIX secolo: una corona appartenuta al Maharaja di Patiala, uno dei più ricchi e potenti principi dell’India britannica. La corona è decorata con migliaia di diamanti e altre pietre preziose, ed è considerata una delle più grandi opere d’arte gioielliere del mondo.
- “La principessa Tuhfa che gioca con una palla di diamanti” di Muhammad Hasan, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura la principessa iraniana Tuhfa che gioca con una palla fatta di diamanti.
- “Mahavira con diamanti”, dipinto indiano del XIX secolo – il dipinto raffigura Mahavira, il fondatore del giainismo, seduto su un trono, con diamanti incastonati nella sua corona. L’autore del dipinto è sconosciuto.
- “Vajrapani, Protector of Buddha” di Jamyang Dorjee Chakrishar (Tibet) – Dipinto thangka del XIX secolo: raffigura Vajrapani, uno dei principali protettori del Buddha, con un grande diamante al centro del petto. Jamyang Dorjee Chakrishar è stato un rinomato pittore tibetano di thangka, una forma di pittura religiosa buddista su tessuto. Nel dipinto, il diamante rappresenta la conoscenza suprema e la chiarezza mentale che Vajrapani possiede.
- “Il trono del diamante”, una scultura in legno di Teke (Gabon) del XIX secolo che rappresenta un trono adornato con diamanti e altre pietre preziose.
- Il Franz Joseph – Il dipinto “L’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria” di Franz Xaver Winterhalter ritrae l’imperatore austriaco con il diamante Franz Joseph al collo. Il dipinto è stato realizzato nel XIX secolo ed è attualmente esposto al Belvedere di Vienna.
- “Il principe Boris Yusupov” di Konstantin Makovsky – dipinto alla fine del XIX secolo, raffigura il principe Boris Yusupov che indossa una camicia con gemme incastonate e una spilla di diamanti.
- “Il sultano ‘Abd al-Aziz con un cinturino di diamanti” di Muhammad al-Qasim al-Shirazi, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura il sultano marocchino ‘Abd al-Aziz indossare un cinturino di diamanti.
- “La principessa Turandot con un diadema di diamanti” di Muhammad Qasim, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura la principessa persiana Turandot indossare un diadema decorato con diamanti.
- “Il ritratto di Shah Alam II” di Ghulam Ali Khan, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura l’imperatore moghul Shah Alam II indossare un abito decorato con diamanti e altre pietre preziose.
- “Il ritratto di Raja Ravi Varma” di Raja Ravi Varma, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura il famoso pittore indiano Raja Ravi Varma indossare un abito decorato con diamanti e altre pietre preziose.
- “Il ritratto di Maharaja Sawai Madho Singh II” di unknown, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura il maharaja di Jaipur, Sawai Madho Singh II, indossare un abito decorato con diamanti e altre pietre preziose.
- “Il ritratto di Raja Kishen Pershad” di unknown, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura il raja di Hyderabad, Kishen Pershad, indossare un abito decorato con diamanti e altre pietre preziose.
- “Il ritratto di Raja Ram Singh II” di unknown, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura il raja di Bundi, Ram Singh II, indossare un abito decorato con diamanti e altre pietre preziose.
- “Il diamante Blue Hope” di unknown, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura il celebre diamante Blue Hope, una grande gemma di origine indiana nota per il suo mistero e la sua sfortunata storia. Il diamante viene rappresentato come una gemma a forma di goccia, con una profonda sfumatura di blu.
- “Il diamante Koh-i-Noor” di unknown, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura il famoso diamante Koh-i-Noor, originario dell’India e attualmente esposto presso la Torre di Londra. Il diamante viene rappresentato come una grande gemma a forma di goccia di colore nero.
- “Il diamante Hope” di unknown, datato al XIX secolo. Questo dipinto raffigura il celebre diamante Hope, un’altra gemma di origine indiana nota per la sua sfortunata storia. Il diamante viene rappresentato come una grande gemma blu, con taglio a forma di cuore.